lunedì 21 marzo 2011

PECCATO ! UN’ OCCASIONE PERSA - Comunicato stampa della Consigliera Giuseppina Cogliardi

Per il Consiglio Provinciale di Lunedì 14 Marzo i canpigruppo  del Partito Democratico , di Azione Positiva, di Sinistra e Libertà e dell’ Italia dei Valori  hanno  presentato un ordine del giorno a sostegno di azioni coordinate volte a prevenire e contrastare il fenomeno della violenza fisica e sessuale sulle donne.
Come vicepresidente della Commissione  provinciale pari opportunità  mi   sono fatta portavoce di questa iniziativa programmata in occasione della ricorrenza dell’ 8 Marzo,  che verrà proposta anche nei Consigli Comunali della Provincia
Le riflessioni contenute nell’ ordine del giorno sono frutto di una discussione condivisa da numerose donne e uomini della nostra Provincia, cittadini preoccupati poiché troppo spesso la cronaca ci parla di episodi di violenza  sulle donne che avvengono anche molto vicino  a noi e si domandano che ne è stato del tema della sicurezza, che sembra non essere più una priorità nell’ agenda politica
L’ ordine del giorno dava mandato alla Giunta provinciale di stimolare e promuovere  sinergie  fra Enti preposti e il mondo del volontariato sociale e dell ‘associazionismo, valorizzando  quella che ben si può definire una potenzialità del nostro territorio:  competenze acquisite dal privato sociale in anni di attività oltre ad una  sensibilità diffusa nei confronti delle fasce più deboli.
Lo spirito del nostro  intervento , nei toni e nei contenuti era e voleva essere propositivo, il senso era di evidenziare aspetti di miglioramento, non lamentele per ciò che non si fa. Al contrario gli interventi dei consiglieri di maggioranza e dell’ assessore Conrater  avevano  il tono risentito di chi si sente criticato senza ragione.
Ma niente e  nessuno è perfetto  , neppure l’ ordine del giorno presentato; perciò già nei giorni precedenti e  durante la seduta del Consiglio provinciale abbiamo  dichiarato  la disponibilità  a discutere eventuali modifiche.  Ma la proposta non è stata recepita.
Peccato ! Abbiamo perso un ‘ occasione per dare un segnale unitario, quindi un segnale più  forte,  contro la violenza sulle donne e, più in generale, a favore della sicurezza di tutti.
Giuseppina Cogliardi consigliere provinciale del Partito Democratico

Nessun commento:

Posta un commento

Avvisiamo che - a partire dal 20 ottobre 2012 - non verranno pubblicati commenti inviati in forma anonima o con firme ritenute non veritiere.
In generale, per correttezza nei nostri confronti, vi invitiamo a firmare sempre i vostri commenti.
Se ci verrà richiesto, saremo noi a non pubblicare la firma.
Vi preghiamo, se ritenete, di inviarci la vostra mail per eventuali comunicazioni in forma privata.
Non verranno pubblicati commenti ritenuti personalmente offensivi o considerati "sopra le righe", a discrezione dei redattori del blog.
Vi ringraziamo per le vostre segnalazioni, le critiche, i commenti o le condivisioni.

I Consiglieri PD in Provincia di Lecco.